UNREAL WORLD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione Metal Gear 2 Sons Of liberty Substance pc

Andare in basso

Recensione Metal Gear 2 Sons Of liberty Substance pc Empty Recensione Metal Gear 2 Sons Of liberty Substance pc

Messaggio Da LordFilo Dom Lug 06, 2008 1:13 am

Il gioco è del 2002/2003, ma essendo il mio gioco preferito non posso fare a meno di recensirlo.

In questo gioco ci sono 2 protagonisti: uno nella missione del tank, Snake (diventato famosissimo dopo mgs1) e un altro nella missione plant, Raiden.

Nella prima parte, impersoniamo Snake, e gli eventi si verificano 2 anni prima di ciò che è la vicenda principale del gioco, la parte con Raiden alla Bigl Shell, dove stiamo cercando di sventare un piano di produzione del metal gear ray.

Il livello di difficoltà di questa parte è molto vario, si passa da un livello per mongoplegici a difficoltà very easy, poi ci sono le tre normali difficoltà easy, normal e hard, fino ad arrivare alle due difficoltà per esperti: extreme e european extreme.

Terminato questa parte, che di per sè non è molto lunga nè complicatissima (dipende sempre dalla difficoltà), passiamo ad esplorare la Big Shell nei panni di Raiden, una sorta di action-ninja (non so se ho reso l'idea).

La complessità della missione di Raiden è ben più alta, se paragonata a pari difficoltà, con la missione precedente di Snake.
Di questa parte mi ha sempre colpito l'ambientazione: siamo su 2 piattafforme esagonali, circondate da un esagono di piattaforme esagonali!!
Questa è tutta tecnica che lo sviluppatore ha deciso di inserire nel gioco, e si vede (e mi complimento!).

Sulla grafica non vorrei soffermarmi molto a lungo, visto che, dando uno sguardo ai giochi che ci sono oggi, oppure prendendo mgs4, la grafica pare ormai superatissima, ma ci tengo a precisare che, lo stile con cui è stato realizzato mgs2, era il migliore sulla piazza tra i videogiochi del tempo, come lo è stato per mgs1 e 3. Ora probabilmente lo sarà per il 4, visto che la tecnica di Kojima, soprattutto dopo aver visto la grande opera che ha creato, è sempre quella.

Dalla parte dell'aspetto tecnico, diciamo che l'interazione con il mondo è vastissima: partendo dalle azione che si compiono senza armi, si possono prendere da dietro le guardie per poi spezzare loro il collo, ci si può tenere sospesi sull'orlo del precipizio per non farzi "beccare" (si possono fare anche delle flessioni per aumentare la resistenza), oppure ancora, dare veramente pugni e calci per stordirle.
Ovviamente non manca la possibilità di accucciarsi o di mettersi proni, oppure di mettersi contro un muro e bussare per attirare l'attenzione delle guardie, come tirare un caricatore per far cambiare la ronda di una guardia.

Con le armi, invece, troviamo tre modalità di fuoco: una da fermi in soggettiva, dove la mira è più precisa (con il fucile di precisione, è obbligatoria la soggettiva), una da fermi in terza persona, magari quando si ha una pistola e bisogna addormentare una guardia (con la nostra mitica m9) in fretta, ed un ultima in terza persona in movimento, perfetta per le azioni d'assalto con un mitra, dove le intenzioni sono di fare piazza pulita della zona. Inoltre, durante il gioco, disporremo di uno spray collante per congelare le bombe, che ovviamente potrà essere utilizzato contro le guardie per stordirle (sitla GTASA con la bomboletta spray o l'estintore). Ma cosa che è piaciuta, è il fatto i potersi nascondere negli armadietti dopo essere stati avvistati.

Ci sono comunque un sacco di azioni che rimangono da spiegare, ma sono davvero troppe. Inoltre la versione substance, ha una modalità in più: oltre alla storia, potremo affrontare missioni alternative (senza fini precisi), dove potremo impersonare Snake, Raiden e anche altri personaggi. Queste missioni possono andare dal non farsi vedere e arrivare alla meta, disinnescare tutte le bombe in una zona, oppure ancora uccidere tutti entro il tempo limite. La cosa più innovativa (e strana, "alla Kojima") è che possiamo utilizzare i nostri personaggi per andare sullo skateboard in giro per la Big Shell, cercando di raggiungere il miglior punteggio possibile.

Di cose ce ne ha messe Kojima, e non ha fallito in neanche una di queste. Alla fine, direi che chi ha già la fortuna di avere una ps3, deve ASSOLUTAMENTE giocare a mgs4. Chi invece possiede ancora una ps2 e non ha ancora giocato a mgs2 sons of liberty/substance...vada in un negozio se lo vada a comprare ora!
LordFilo
LordFilo
Admin

Numero di messaggi : 199
Età : 44
Località : Big Shell
Data d'iscrizione : 24.06.08

https://unrealworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.