UNREAL WORLD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione Crysis

Andare in basso

Recensione Crysis Empty Recensione Crysis

Messaggio Da LordFilo Lun Lug 07, 2008 8:24 pm

Crysis è una creazione di Crytec, casa produttrice di "ben" due giochi: Far Cry e, appunto, Crysis (nemmeno Far Cry 2 che sarà di Ubi). Però si può dire che non ha fallito in nessuno dei due titoli, anzi, ha raggiunto il successo di magari tantissimi altri titoli di altre case che sfornano giochi in continuazione, ma tutto fumo niente arrosto (non so se mi sono spiegato!).

Crysis è ambientato su di un'isola tropicale, Abbiamo una squadra di uomini al nostro fianco (ma noi non siamo il capitano della squadra). Siamo mercenari e ci siamo recati sull'isola per annientare un nucleo di Coreani che complottano da tempo. Più avanti nel gioco, scopriremo che i nemici più problematici da affrontare non sono i Coreani, perchè non sono neanche di questo pianeta: sì, sono alieni. Quindi il gioco si basa su un qualcosa di reale all'inizio, mentre dilaga nel fantascientifico verso la fine (o metà) del gioco.

La particolarità di Crysis, è che il nostro equipaggiamento, oltre che dalle comuni armi, è composto da una tuta speciale che, oltre ad essere esteticamente affascinante, ci dona poteri a noi utili per riuscire nell'impresa. Tra i poteri troviamo la suepervelocità, la superforza, la corazza che ci rigenera la vita più velocemente e invisibilità. Infatti disporremo di due barre nell'interfaccia di gioco: una verde che rappresenta la nostra vita (che si ripristina se non subiamo danni) e una blu che rappresenta l'energia della tuta che si consuma mentre noi utilizziamo i poteri della tuta, infatti, la velocità è il potere che si esaursice più velocemente, mentre quello più lento sarà l'invisibilità e la corazza rimarrà finchè non cambieremo potere, mentre la forza esarisce l'energia sono quando compiremo un balzo (più altro rispetto al normale) oppure scaglieremo un super-cazzotto ad una macchina o una guardia.

L'armamentario è di tutto rispetto: disporremo di (mani nude ovviamente), pistole che possono essere utilizzate in coppia, un mitra (non identificato, ma mitra), uno SCAR (altro mitragliatore), vari lanciarazzi come vari fucili da cecchino muniti di zoom ottico a due modalità (alcuni a 6X altri a 12X se non ricordo male). Quindi chi più ne ha più ne metta, visto che uniamo tutto questo anche a varie bombe, quali granate e mine.

Come sappiamo, i nostri fratelli orientali hanno la "mania" di copiare le tendeze occidentali. Infatti, anche questa volta, i coreani che dovremo affrontare, sfoggeranno di una tuta identica alla nostra, e ci toccherà sterminare un'intera squadra (di 3 o 4 uomini) di super-guerrieri come noi (ma da soli). Opprue capiterà che saremo inseguiti da un elicottero che ci sparerà a più non posso, o da un motoscafo e magari anche da una gip mentre scappiamo con la supervelocità. I nemici sono tanti, visto che a questi si aggiungeranno poi anche gli alieni.

L'interazione con il mondo circostante è vastissima, se contiamo che possiamo guidare qualsiasi mezzo presente nel gioco, a partire da gip, motoscafi, e verso la fine del gioco anche una specie di aereoplano, tutti muniti di torretta con munizioni infinite.

L'ambientazione non ha pari. Ci si ritrova in un'isola sperduta RICCHISSIMA di vegetazione, dove ci potremo nascondere per sfuggire ai nostri nemici e giocare a nostro favore. In effetti l'ambiete di Crysis risulta molto, ma molto smile a quello di Far Cry, e i due giochi sembrano somigliarsi anche per conto della trama, visto che in entrambi si presentano gli alieni. Un aspetto importante (che proprio oggi mi ha colpito), è che se cercherete di raggiungere le navi che si vedono in lontananza sull'orizzonte (che non servirà a niente), Crytec, ha deciso di farvi assalire dagli squali che sono (anche questi come il resto del gioco) indiscutibilmente perfetti. Pericolo ovunque quindi, in terra i coreani, in acqua (perchè mi sono scordato, ma ovviamente potete nuotare) e gli alieni in aria. Chiusi dappertutto, dovrete dimostrare la vostra abilità sfidando l'indubbia IA degli avversari, che si manifesterà, per quanto riguarda i nemici umani (coreani), nello spostarsi in continuazione una volta accorti della vostra presenza, rendendovi molto difficile prendere di mira la loro testa e facendovi quindi sprecare più munizioni.

La grafica è stupefaciente, soprattutto grazie all'utilizzo del Cryengine. Se lo schermo del nostro pc fosse a 360° attorno ai nostri occhi, potremmo veramente pensare di essere al posto di Nomad (personaggio che noi personifichiamo). Non a caso, Crysis è oggi uno dei giochi più utilizzati per testare le schede video, e più il gioco gira a risoluzioni alte, più la scheda video è potente (ma era abbstanza logico).

Quindi possiamo affermare che Crytec fa poco, sì, ma quello che fa, decide di farlo bene. Purtroppo il seguito di Crysis, chiamatao Crysis Warhead, non sappiamo se sia a cura di Crytec, visto che il primo capitolo esclusiva pc, è stato un vero bersaglio di pirateria, ovvero, il gioco più piratato, e visto che già Far Cry 2 è in mano di Ubisoft. Speriamo che, chiunque abbia in mano le redini del gioco, non crei delusione, ma un seguito degno della leggenda che ha fatto Crysis.
LordFilo
LordFilo
Admin

Numero di messaggi : 199
Età : 44
Località : Big Shell
Data d'iscrizione : 24.06.08

https://unrealworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.