UNREAL WORLD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione Mass Effect

Andare in basso

Recensione Mass Effect Empty Recensione Mass Effect

Messaggio Da LordFilo Sab Lug 05, 2008 1:02 pm

E' arrivato il tanto atteso e promettente Mass Effect. Infatti chi spervava in questo gioco, è stato ricompensato da qualcosa di "spettaccolare".

Mass Effect è un misto tra RPG e TPS (stile Hellgate London). Si ambienta principalmente nello spazio e su pianeti popolati da alieni. Prima di partire nella nostra avventura, sarà possibile personalizzare il proprio alter ego, in stile PES, creando barba, capelli, formazione del viso e quant'altro.

Gli scenari che si possono osservare (con piacere) all'inizio del gioco sono veramente belli e fanno pensare che durante tutta l'avventura ci si immergerà in un gioco ricco di emozioni e stupore...Infatti è così.

Il gioco ha ottenuto un gran voto, che gli permette così di entrare nella storia dei GDR, infatti di brutto, c'è veramente poco, e solo gli esperti (ma quelli veri) possono trovarci qualcosa che non va.

Il gioco è fornito di un'interfaccia menù semplice ed efficace, come ogni buon GDR dovrebbe avere per permettere al giocatore di capire fin dall'inizio la dinamica dei vari "level-up" e del cambio dell'equipaggiamento. Inoltre durante la nostra avventura dovremo controllare l'andamento dei nostri due compagni di viaggio, nonchè dargli informazioni in battaglia proprio come ghost recon; impartendo oridini, facendoli dirigere verso un punto predestinato, ripararsi e (cosa che in ghost recon non si vede), ordinare ai compagni di utilizzare le loro abilità speciali, essenziali durante tutto il gioco e da "comprare" con cura se si vuole andare avanti per non inchiodarsi in qualche punto.
C'è una cosa da dire: l'interazione (a differenza degli altri GDR) non è molto vasta, in quanto il massimo che si può fare, è raccogliere gli oggetti da terra (munizioni e potenziamenti) e parlare (cosa fondamentale) con i PNG per ottenere informazioni importanti ai fini del gioco.

Un aspetto che va menzionato del gioco è la versatilità della mappa, oggetto fondamentale per la riuscita di un GDR. Un Gioco di ruolo che non ha una mappa chiara e semplice da capire, stanca subito il giocatore. Ma di certo non è una caratteristica di Mass Effect, in quanto si limita a disegnare il luogo in cui ci si trova con i vari nomi delle zone, potendo comunque impostare il solito segnale GPS per sapere dove dobbiamo andare. Un altro buon aspetto di Mass Effect, è il semplice Utilizzo del menù di level-up. In alti grandi GDR come The witcher, troviamo un menù complicato, che, a mio avviso, solo i più esperti di RPG possono comprendere (io non lo sono e infatti ancora non l'ho capito...).

Insomma, di tutti i giochi di ruolo che ho visto, pochi ne ho trovati semplici, ma la complessità è parte fondamentale del gioco di ruolo. Però Mass Effet, riesce ad essere semplice e a rendere comunque benissimo l'idea perfetta del suo genere.

Inoltre, durante i dialoghi principali, saremo sempre costrettia scegliere le varie opzioni di risposta, tipiche dei giochi di ruolo, che decideranno l'esito della nostra avventura.

L'aspetto grafico è eccellente: un gioco ottimizzato al massimo (stile cod4 o R6V2), che può girare a risoluzioni alte con texture alti anche su pc che non sono di utlima generazione: questo è un altro ottimo aspetto che dona a Mass Effect un voto non al di sotto di 90/100.

Bellissimo, un gioco che di certo non può mancare agli amanti del genere, e che anche chi non ama i GDR, dovrebbe provare assolutamente.
LordFilo
LordFilo
Admin

Numero di messaggi : 199
Età : 44
Località : Big Shell
Data d'iscrizione : 24.06.08

https://unrealworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.