UNREAL WORLD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione Racedriver Grid

Andare in basso

Recensione Racedriver Grid Empty Recensione Racedriver Grid

Messaggio Da LordFilo Sab Lug 05, 2008 7:54 pm

Ecco che Codemaster sforna l'ultimo titolo di auto: Racedriver Grid.
Dopo l'uscita di Dirt, Grid ha fatto da subito un enorme successo, sia su console che su pc.

Il gioco ha 3 modalità principali: una è la gara veloce, dove si può tenere qualsiasi macchia e dove il denaro non conta niete, si può scegliere qualsiasi tipo di pista senza dover prima sbloccarla. La seconda modalità è quella Online, con un multi ben organizzato e definito nei dettagli. La terza è la tipica modalità carriera.

Molto bella e dettagliata, questo è da dire. Essa si basa su una successione di Eventi e Offerte. All'inizio, la macchina che ci viene fatta guidare è una Dodge Viper (quella nera sulla copertina del gioco), ma se avete gioito,allora tirate un sospiro di sollievo, perchè dopo aver fatto rombare il motore di quel mostro, passerete al volante di una Ford Mustang del 66 (che comunque mica è poco...)

Non manca certo la possibilità di personalizzare la propria auto con colori e aerografie di qualsiasi tipo senza prima doverla sbloccare o comprare, oppure colorarla con qualsiasi colore. In effetti le modifiche sono poche, ma non è di certo un gioco indirizzato a questo (esistono NFS e Juiced)

Correte qualche gara e farete subito un bel gruzzoletto di soldi, ma frenate l'entusiasmo perchè non basteranno di certo per permettervi di comprare una auto usata su ebay.
Ovviamete più aumenterete la difficoltà del gioco, più alti saranno i vostri guadagni, ma di certo se non siete esperti di guida vi consiglio, vivamente, di partire dalla modalità semplice, senza cercare di strafare, facendovi bastare i soldi che vi meritate (cercando comunque di arrivare primi).

Un aspetto fondamentale della modalità carriera è qullo di scegliere le scuderie per cui correre. Infatti tutte le gare hanno secondi obiettivi. Per fare un esempio pratico, poniamo che una gara abbia come premio PER CHIUNQUE PARTECIPI la somma di 3000 euro (perchè la moneta qui è l'euro). Inoltre, potrete aggiudicarvi il premio "extra" portando a termine l'obiettivo secondario, che può variare appunto dalla scuderia per cui correte. Alcune vi possono chiedere di arrivare primi e solo primi, altre almeno sul podio, altre ancora almeno da una posizione in poi, altre di arrivare prima di una determinata auto e via discorrendo.

Un aspetto molto interessante (che comunque riguarda i principianti) è il Flashbakc. Questa modalità si attiva quando sfasciate talmente tanto la vostra vettura da terminare così la gara. Potrete ripercorrere l'ultimo tratto di pista (dall'ultimo checkpoint) per evitare di fare errori. Ovviamente questo porterà ad una diminuzione del premio finale, che si abbasserà tanto di più, per ogni flashback utilizzato. Anche i flashback diminuiscono con l'aumento della difficoltà.

Parlando appunto della difficoltà, viene spontaneamente da dire che IL GIOCO E' DIFFICILE. Quindi, se non siete esperti e avete appena portato a casa Grid, vi consiglio vivamente di iniziare per gradi, partendo dalla difficoltà più bassa, in modo che non vi arrabbiate da subito e cacciate nel cesso il vostro nuovo gioco. Innanzitutto munitevi di un pad funzionante (l'USB non funziona) per giocare, visto che con la tastiera, qualsiasi gioco di auto viene meno sia al divertimento che alla semplicità. Il non plus ultra dei giochi di auto, lo sappiamo, è il pad-volante, ma, a meno che non vogliate portare a casa il kit completo da guida, composto da gioco e volante, vi consiglio di limitarvi al pad se non volete spendere oltre 100-120 euro.

L'aspetto grafico, e questo è da dire rigorosamente, è (praticamente) perfetto. Il comparto grafico comprende: il fumo prodotto dalle sgommate alla partenza, o durante i testacoda, un'ambientazione favolosa, dove i soliti spettatori, che sono sempre tutti uguali, sembrano qui tutti diversi, le città molto ben fatte con palazzi e talvolta quando capita di correre vicino al mare, un'acqua che non ha pari. Ma il punto forte del gioco è il fatto che i danni alla carrozzeira sono veramente reali. Infatti, a differenza di altri giochi d'auto, dove bastava andare contro un muro per vedere un po' di ammaccature qua e là, qui potrete sfasciare completamente il vostro veicolo.
Infatti, se andrete a tamponare un pilota, il vostro comando di bordo vi annuncerà che avete subito dei danni al paraurti anteriore. Viceversa se vi tamponeranno, a qello posteriore. Se sarete costretti a fare "la fiancata" alla vostra auto, vedrete scintille e la portiera rotta. Talvolta può capitare che l'auto si cappotti completamente. Inoltre, visto che a causa dei danni la gara può terminare, un menù apparirà e vi informerà dei dettagli, quali la velocità di schianto e la percentuale dei danni provocati (non che sia particolarmente importante, ma sono sempre dettagli importanti).

Una cosa che rende il gioco non perfetto, è probabilmente il fatto della difficoltà. Infatti, per avanzare da una classe a quella successiva, dovrete affrontare molte gare, rendendo il tutto un po' arcadeggiante. Ma questo non rovina eccessivamente il gioco, anzi, potrebbe renderlo più apprezzabile per alcuni, ma un po' meno per altri.

Il gioco in definitiva, non può assolutamente (e dico ASSOLUTAMENTE) mancare agli amanti di gare, ma nemmeno a chi non le ama, perchè con questo titolo, potrete veramente cambiare il vostro stile di gioco. Da giocare (e subito!)
LordFilo
LordFilo
Admin

Numero di messaggi : 199
Età : 44
Località : Big Shell
Data d'iscrizione : 24.06.08

https://unrealworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.